Cestini di spinaci

Con questa ricetta partecipo al mio primo contest!
Teniamo le dita incrociate. Eh sì, incrociate proprio come quando questi cestini cuocevano in forno...
Non avevo seguito alcuna ricetta nè alcun filo conduttore se non quello di svuotare il frigo dei rimasugli.
Beh il risultato non era affatto male.







Ingredienti per 4 cestini:
- un rotolo di pasta sfoglia
- 100 gr di spinaci lessati e strizzati
- 80 gr di ricotta
- 2 manciate di parmigiano
- un uovo
- sale e pepe
- un pizzico di noce moscata

Ho tagliato la pasta sfoglia ricavando 4 cerchi un cm più ampi dello stampo usato.
Ho rivestito ciascuno stampo di carta forno ed un cerchio di sfoglia.
Ho tritato con la mezzaluna gli spinaci, in una terrina li ho uniti all'uovo ho aggiunto la ricotta, la noce moscata ed una manciata di parmigiano, ho aggiustato di sale e aggiunto una macinata di pepe nero.
Ho versato l'impasto nei 4 stampi.
Con la sfoglia avanzata ho ricavato delle striscioline e le ho adagiate su 2 cestini a mo' di crostata, su restanti cestini ho sparso il restante parmigiano.
Ho cotto in forno ventilato per 25 minuti a 180°C.
Sono ottimi come antipasto ma anche come piatto unico accompagnati da qualche sfizioso salume.

Buon inizio!!!


                                                   Con questa ricetta partecipo al contest 


http://scamorzeaifornelli.blogspot.com/2012/01/primo-food-contest-piccolo-ma-buono.html
Scadenza 18 marzo 2012



9 commenti:

  1. sfiziosissimi questi cestini di spinaci...!
    mi sono unita volentieri ai tuoi lettori e se ti va passa da me!
    abbracci

    RispondiElimina
  2. Ciao, il primo contest non si scorda mai, buonissimi questi cestini. grazie per essere passata da noi,ti seguiamo con piacere. A presto

    RispondiElimina
  3. Complimenti per questi cestini, sono veramente golosi! ti seguo anch'io, Laura

    RispondiElimina
  4. ciao...bellissima ricetta. Complimenti. ti seguo volentieri. Se ti fa piacere fai un salto nel mio blog ;) ciaoooo

    RispondiElimina
  5. Che buoni questi cestini!!! Passa a trovarmi

    RispondiElimina
  6. Ciao, grazie di partecipare al nostro contest con questa ricetta. In bocca al lupo! :)

    RispondiElimina
  7. Gnam Gnam =) saranno squisite!Complimenti!
    Mi sono appena unita alle sostenitrici del tuo blog, se ti va unisciti alle mie così ci teniamo in contatto!
    A presto...

    RispondiElimina
  8. Che bei cestini, a momenti sembra di veder spuntare qualche fiorellino! Belli belli!!

    RispondiElimina