Focaccia genovese

Ho sempre adorato questo tipo di focaccia, piena piena di sale quindi gustosissima. E' eccezionale per accompagnare un aperitivo, un secondo al posto del pane o anche solo da mangiare da sola a metà pomeriggio, si solo un po' lunghetta da preparare ma ne vale davvero la pena. I genovesi non la fanno mai in casa perchè comprata in panetteria è più buona ma non sono mica genovese io e un po' di sano masochismo fa sempre bene...

Ingredienti per 2 teglie da 25x30 cm:
- 600 gr di farina manitoba
- 400 gr di acqua
- un cubetto di lievito di birra
- 15 gr di sale
- 2 cucchiaini di zucchero
- olio evo
- sale grosso

Ho sciolto il sale nell'acqua tiepida, ho versato nella planetaria, ho aggiunto lo zucchero e metà della farina o impastato fino a creare un impasto omogeneo e molto appiccicoso, ho aggiunto il lievito, 40 gr di olio e la restante farina, ho impastato per circa 10 minuti.
Nel frattempo ho messo circa 40 gr di olio su ogni teglia. Ho diviso l'impasto in due parti e l'ho messa sulla teglia formando una palla molto bassa, ho spennellato di olio ed ho messo a lievitare per 2 ore nel forno con la luce accesa, circa 30°C quindi.
Trascorso questo tempo ho disteso la pasta sulle teglie, facendo in modo che un po' dell'olio di sotto la pasta affiori in superficie ungendola. Ho fatto lievitare per mezz'ora.
Ho fatto i classici buchi nella pasta con i polpastrelli, ho messo una manciata di sale grosso su ogni teglia, ho versato altri 50 ml di olio su ogni focaccia e ho fatto lievitare un'altra mezz'ora.
Ho spruzzato un po' di acqua a temperatura ambiente su ogni focaccia ed ho infornato in forno già caldo a 200°C per 15/20 minuti.

Buon inizio!!!

6 commenti:

  1. L coca tiene una pinta buenísima aquí en España también hacemos ese tipo de coca y según en la zona de España en que te encuentres le ponen por encima, sardinas, trozos de chorizo o morcilla pero a mí personalmente me gusta tal cual.
    BESOS.

    RispondiElimina
  2. favolosa questa focaccia!!bravissima Laura!!!

    RispondiElimina
  3. adoro tutto ciò che è lievitato e questa focaccia deve essere buonissima.
    grazie per essere passata dal mio blog. ciao chiara

    RispondiElimina
  4. bellissima, l'adoro anch'io. Conosco quella originale delle panetterie genovesi ed è superlativa, ma anche ricrearla in casa regala non poche soddisfazioni.
    Hai provato quella con lo yogurt greco? Una superfocaccia da farcire con la classica mortazza o da divorare così semplice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con lo yogurt greco non la conosco, me la daresti la ricetta? adoro lo yogurt greco

      Elimina