Zucchine tonde ripiene di tutto un po'


Son sempre stata solita fare le zucchine classiche ripiene, però al supermercato in questo periodo c'è un tripudio di zucchine e di prezzi di conseguenza.
Tra le zucchine trombetta ad un prezzo inarrivabile passando per le classiche chiare e scure ho trovato queste zucchine tonde ad un prezzo interessante ed ho subito pensato a "come farle fuori".
Ho utilizzato per l'impasto un po' di avanzi dal frigo. Come al solito per svuotarlo un po'!
Ingredienti:
- 3 zucchine tonde
- 2 cucchiai di carne macinata
- 1 uovo
- sale, pepe e noce moscata qb
- 100 gr di ricotta
- 1 cucchiaio di stracchino
- 1 cucchiaio di pan grattato su l'impasto risultasse troppo morbido

Ho lavato le zucchine, ho tagliato la calotta superiore e ne ho svuotato l'interno.
Ho frullato ne lmixer l'interno della zucchina con tutti gli ingredienti, ho salato pepato ed aggiustato con una punta di noce moscata.
L'impasto era un po' troppo colloso quindi ho versato il tutto in una terrina ed ho aggiunto un po' di pan grattato, ho riempito le zucchine e le ho cotte in una pirofila di pirex unta d'olio per circa 40 minuti a 180°C.

Buon inizio!!!

6 commenti:

  1. A me piacciono le zucchine tonde perchè sono molto carine da portare a tavola ripiene, La tua ricetta è molto gustosa. Complimenti.

    RispondiElimina
  2. Ho giusto cercato una ricetta per le miei zucchine tonde dell'orto!

    RispondiElimina
  3. come sembra cremoso il tuo ripieno, molto particolare con la ricotta, lo voglio proprio provare. un bacione

    RispondiElimina
  4. Ciao, grazie di essere passata! :) Comunque hai ragione, purtroppo l'agar agar che avevo era scaduta -.-' e quindi ho usato quell'orrenda gelatina in fogli. Bello il tuo blog, complimenti anche per le foto e le ricette davvero invitanti. :)

    RispondiElimina
  5. Infatti...le zucchine tonde sono carinissime e simpaticissime...! una ricetta davvero leggera...complimenti!

    RispondiElimina
  6. Buonissime!!! Sono anche belle da vedere!! ^_^

    RispondiElimina