Ratatouille

Se c'è un piatto che secondo me fa proprio estate è la ratatouille!
Eh sì, è colorata e ricca di verdure fresche di stagione.
Certo non posso negare che tagliare le verdurine piccole piccole sia un po' noioso ma alla fine ne vale sempre la pena.
Spesso taglio tante tante verdure e le congelo separatamente, prima le mette su di un vassoio, le metto in freezer e una volta congelate le metto nei sacchettini, così in inverno ho sempre verdure pronte per togliermi la voglia di ratatouille!!!!
Gustiamocela ancora visto che, almeno qua, il caldo e le belle giornate reggono!!!

Ingredienti:
- 2 zucchine
- 1 peperone
- 3 carote
- 2 melanzane piccole
- olio evo Dante
- sale 
- 1 cucchiaino di zucchero

Ho tagliato le verdure molto piccole, circa 1cm quadrato, le ho messe in una capiente padella con olio, sale e zucchero, le ho fatte cuocere per una ventina di minuti o comunque fino a quando non siano morbide.
Ho tagliato le melanzane a tocchetti e le ho fritte ad immersione in abbondante olio bollente, le ho scolate su carta assorbente e ho poi unite al resto delle verdure.
Devo ammettere che questa versione mi ha decisamente conquistata.
Prima cuocevo le verdure tutte insieme e la melanzana risultava così stufata e mi nauseava un po', così invece è davvero gustosa!

Buon inizio!!!

9 commenti:

  1. E' davvero un idea farne di più e surgelarle così facciamo scorta per l'inverno e poi fanno allegria le verdurine così e sono sempre ottime!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Vero, è allegro e colorato, fa pensare proprio all'estate :-)

    RispondiElimina
  3. bella!!! coloratissima! E' vero fa proprio estate!!!!

    RispondiElimina
  4. Buona senza dubbio e poi così colorata che ti sembra di essere ancora in estate. Ciao.

    RispondiElimina
  5. Un contorno meraviglioso, fa bene ed è buonissima!!!!

    RispondiElimina
  6. La ratatouille è uno dei miei contorni preferiti insieme alla caponata, così profumata e colorata per me è irresistibile!!!
    Baci.

    RispondiElimina
  7. Hai ragione!! Trovo sia uno fei piu' bei piatti dell'estate...e che buona!! Un abbraccio

    RispondiElimina