Budino al cioccolato

 
Mah secondo me c'è nulla di più semplice e delizioso di un budino al cioccolato.
Pochi ingredienti ma semplici e genuini rendono il fine pasto davvero gradevole.
La ricetta originale è di Ely e non l'ho affatto modificata ma presa pari pari. La posto perchè mi è proprio piaciuta.
Poi queste e queste formine in silicone sono davvero carine e, nonostante siano per bambini, le usiamo anche noi adulti, non sono troppo grosse così ci si può concedere un dolcetto senza aver paura d isalire sulla bilancia...

Ingredienti:
- 200 ml di latte fresco intero
- 100 gr di cioccolato fondente
- 1 gr di agar agar

Metto il latte in un pentolino, accendo il fuoco e stempero l'agar nel latte, aggiungo il cioccolato a pezzetti e mescolo con un cucchiaio di legno fino a completo scioglimento del cioccolato (io all'ultimo ho dato un colpo di frusta a mano per amalgamare bene il tutto).
Verso il composto negli stampini, faccio freddare a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno 3 ore.
Ho guarnito con palline argentate di zucchero.

Buon inizio!!!

10 commenti:

  1. Il budino è ottimo e faccio i complimenti anche ad Ely, ma poi con questi stampi diventa fantastico. Bravissima.

    RispondiElimina
  2. Carine davvero queste formine! E che delizia il budino al cioccolato!! Ciao!

    RispondiElimina
  3. che bello,è vero non c'è niente di meglio...baci baci:)

    RispondiElimina
  4. Che carine queste formine golose, brava!

    RispondiElimina
  5. Laura sono bellissime queste formine!!! In casa sono solo io amante del budino quindi non lo faccio mai, ma mi hai dato una bella idea per delle miniporzioni e finalmente so come regolarmi con le dosi dell'agar agar. Sai che ancora non l'ho nemmeno aperto il barattolino??
    Solo una domanda, devo aggiungerlo quando il latte è caldo o ancora freddo?
    Grazie cara.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Cristina!!
      Io l'agar agar lo metto nel latte freddo, poi metto il pentolino sul fuco
      non credo ci sia differenza o almeno io ho sempre fatto così ;-)
      un bacione

      Elimina
  6. Grazie Laura!!!!!! Sono felice ti sia piaciuto e a me sono piaciute tantissimo le tue formine!!!! Grande Laura!

    RispondiElimina
  7. troppo carino con questa forma, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Ciao Laura, scopro il tuo blog solo adesso... ma lo terrò stretto fra i blog che seguo, infatti mi sono unita ai tuoi lettori! :)
    Se ti va di venire a farmi compagnia nella mia cucina, sono lì... :)
    Questi budini piccoli piccoli sono molto carini, in particolare mi piace la balena!
    Essendo piccoli, come dici anche tu, il peccato di gola sembra minimo... perciò si cede volentieri alla tentazione! :)

    RispondiElimina