Peperoni ripieni

I peperoni, come le zucchine che già ho pubblicato, sono quelle verdure che possono essere riempiti di qualunque cosa, "buttati" in forno, e sono sempre ottimi.
Servono anche un po' da ricetta svuota frigo, giusto per fare piazza pulita degli avanzi che si hanno nel frigo.
Poi sono colorati, freschi e anche se tiepidi, ma sono ottimi pure freddi, fanno molto estate.


Ingredienti:
- 3 peperoni
- 100 gr di ricotta
- 100 gr di riso bollito
- 150 gr di macinato di vitello
- 1 uovo grande
- 1 manciata di parmigiano
- olio evo, sale, pepe e noce moscata qb
- 1 manciata di pangrattato grossolanamente

Ho tagliato i peperoni a metà e li ho adagiati in una teglia unta d'olio.
Ho impastato il riso bollito, la carne, il parmigiano, la ricotta, l'uovo, e gli aromi, a me è venuto di consistenza perfetta ma, se risultasse troppo asciutto, potete aggiungere un uovo o, se troppo umido, un po' di pangrattato.
Ho diviso l'impasto nei peperoni che ho poi spolverizzato con il pangrattato tritato grossolanamente che fa un po' croccante.
Un filo d'olio e in forno a 180°C per 40 minuti circa.
Ottimi anche freddi il giorno dopo.



Buon inizio!!!

5 commenti:

  1. Buonissimi e anche belli, un classicone che piace sempre, porti in tavola un piatto così e secondo me fai felice tutti...anche quelli che sono sempre li a fare i piattini tutti precisini...ecc ecc!
    Buoni, buoni...slurp!
    Cri

    RispondiElimina
  2. Anche noi adoriamo le verdure ripiene, fanno estate, sono leggere e soprattutto ogni tanto permettono di svuotare il frigor!!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Ottimi i tuoi peperoni ripieni.. gustosi e ottimi come dicevi tu per svuotare il frigo

    RispondiElimina
  4. beh qui mi prendi per la gola, piatto strabuono!!!!!ciaoooo

    RispondiElimina
  5. Ma che bontà!!!
    A presto :-)!
    Elisa

    RispondiElimina