Gelato al pistacchio

A dire il vero mi ha sempre un po' fatto effetto l'idea del gelato al pistacchio, ma è sempre e solo stata un'idea perchè in realtà non lo avevo mai mangiato, bene, ci ho voluto provare ed ecco il risultato...ottimo!

Ingredienti:
- 250 gr di latte intero
- 75 gr di zucchero
- 100 ml di panna da montare fresca
- 90 gr di pistacchi (pesati sgusciati)
- 1 tuorlo

Ho sgusciato i pistacchi e li ho immersi nell'acqua bollente per riuscire a togliere meglio la pellicina. Li trito nel frullatore e unendoli al latte in un pentolino faccio scaldare senza però far bollire. In un altro pentolino sbatto a crema il tuorlo e lo zucchero poi unisco il latte e continuo a mescolare sul fuoco fino a  che la crema non si sia leggermente addensata.
Una volta che questo composto sia raffreddato aggiungo la panna che ho precedentemente montato.
Verso il tutto in una forma da plumcake ma ottimo sarebbe anche in formine singole, e lascio in freezer tutta una notte. Io in realtà l'ho preparato la mattina per poi servirlo la sera, ottimo lo stesso.
Prima di servire lasciare almeno 10 minuti fuori dal congelatore.

Buon inizio!!!

2 commenti:


  1. You have discussed an interesting topic that everybody should know. Very well explained with examples. I have found a similar
    websitewholesale gelato sydneyr visit the site to know more about sinking.

    RispondiElimina