Grissini sfogliati e farciti

Restiamo sempre in tema di antipastini.

Questo può essere servito anche come accompagnamento ad un aperitivo ed è davvero sfiziosissimo!!!
Vanno serviti leggermente tiepidi per far sentire tutto il gusto del formaggio.

Ingredienti:
- una pasta sfoglia stesa, meglio se rettangolare
- una manciata di parmigiano
- 4/5 fette di speck
- 60 gr di emmenthal
- un uovo

Srotolo la sfoglia e la spennello con l'uovo sbattuto.
Copro tutta la sfoglia con il parmigiano.
Trito l'emmenthal e lo speck. Può essere usato qualunque tipo di formaggio, quindi anche fontina, asiago o altro salume come prosciutto crudo o salame, insomma quello che avete in casa nel frigo.
Spolvero una metà della sfoglia con formaggio e il salume e chiudo su se stessa la sfoglia sigillando bene i bordi. Metto un foglio di carta forno e passo il mattarello per far aderire bene la farcia.
Taglio la sfoglia in 5 parti e poi ogni parte ancora a metà.
Ogni pezzo di sfoglia lo arrotolo su se stesso a creare una spirale e lo spennello con l'uovo rimasto.
Inforno a 180°C / 200°C ventilato per circa 10 minuti.

Buon inizio!!!

Partecipo al contest di:
http://scamorzeaifornelli.blogspot.com/2012/01/primo-food-contest-piccolo-ma-buono.html 

10 commenti:

  1. questa ricetta sta proprio impazzando in rete. Sono pericolose queste spirali, creano forte dipendenza :)
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Li ho fatti simili l'ultimo dell'anno. Ma non ricchi come i tuoi... già erano buoni solo con il grana e i semini di sesamo, figuriamoci con questo ripieno!!! Buonissimi!

    RispondiElimina
  3. grazie a tutte!!!
    Mi riempite di gioia con i Vs commenti!!!

    RispondiElimina
  4. il tuo blog è meraviglioso..grazie del commento.. ti seguo anch'io!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Laura, grazie della tua visita, mi ha fatto piacere conoscerti!Mi unisco anch'io ai tuoi lettori, così potrò seguirti!Deliziosi questi grissini sfogliati, complimenti!A presto...Molly

    RispondiElimina
  6. li ho fatti a Natale e in effetti erano buonissimissimi!

    RispondiElimina
  7. Questi grissini sono golosissimi!!!! Baci

    RispondiElimina
  8. Ciao, grazie di partecipare al nostro contest con questa ricetta. In bocca al lupo! :)

    RispondiElimina