Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

giovedì 1 marzo 2012

Biscottini bicolore

Adoro il profumo dei biscotti appena sfornati, lasciano un gradevole aroma che si diffonde per la casa...
Stamattina avevo voglia di biscottini freschi freschi ma che non fossero nemmeno troppo calorici, quindi ho pensato di eliminare il burro e ridurre lo zucchero, eccovi la ricettina.

Ingredienti per una trentina di biscotti:
- 1 uovo
- 40 gr di fecola
- 90 gr di farina
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 30 gr olio e.v.o.
- 30 gr di miele di castagno
- 75 gr di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di cacao amaro

In una terrina ho impastato, la farina, la fecola, lo zucchero e l'uovo, ho poi aggiunto tutti gli altri ingredienti ad esclusione del cacao.
Ho diviso in due l'impasto, in una parte ho aggiunto il cacao, ho messo a riposare le ciotole per circa 10 minuti in freezer in modo che la consistenza si rapprendesse un pochino.
Ho ricoperto 2 placche forno con carta forno, ho preso un poco di impasto con un cucchiaio e con l'aiuto di un secondo ho messo l'impasto sulla placca. (Quelli con il cacao sono rimaste delle vere e proprie palline, quelle senza invece erano leggermente più morbide e tendevano ad allargarsi, meglio tenersi quindi più larghi sulla placca dei biscotti senza cacao).
Ho infornato a 180°C -io uso lo sfornatutto DeLonghi- sopra i biscotti bianchi, sotto quelli scuri per circa 12 minuti, ho tolto i biscotti chiari ed ho messo sulla griglia più alta quelli scuri e li ho lasciati per altri 6/7 minuti.


Buon inizio!!!

Nessun commento:

Posta un commento