Flan di gamberetti su salsa di zucchine


Questa ricetta, come tante altre del mio blog peraltro, nasce dall'esigenza di "far fuori" degli alimenti a scadenza ravvicinata.
Solitamente, sapendo cosa ho nel frigo, mi ingegno inventando una possibile pietanza, in questo caso flan di gamberetti, lo digito su google e ne ricerco solo le immagini, guardo i siti delle immagini che più mi attirano e sono incappata in questo.
Lo spagnolo non lo conosco, mi sono un po' ingegnata a leggerlo e a riproporre la ricetta.
Una volta fatto ho fatto leggere a mio marito la ricetta (lui che lo spagnolo lo sa molto bene) e...wow! Avevo capito proprio tutto. Avevo solo scordato i peperoni...beh tanto non c'erano nel frigo ma il risultato era comunque buono, provare per credere!

Ingredienti:
- 20 gamberi surgelati
- 200 gr di pomodori privati di pelle e semini
-  zucchina
- 1/2 scalogno
- 50 gr di panna (per me vegetale)
- 1 fetta e mezza di pan carrè ammollato in mezza tazza di latte
- 1 uovo
- sale e pepe

Trito i gamberi con i pomodori, aggiungo la panna, il pane strizzato e l'uovo, regolare di sale e pepe.
Verso il composto negli stampini e faccio cuocere a bagno maria a 180°C per 20/25 minuti.
Faccio sbollentare 4/6 gamberi privati del filino nero che serviranno per la decorazione.
Nel frattempo taglio a rondelle le zucchine e trito lo scalogno.
Faccio saltare in padella con un filo d'olio, aggiusto di sale poi frullo il tutto.
Una volta che i flan si sono freddati li servo sul letto di salsa alle zucchine e guarnisco con un gambero.

Buon inizio!!!

9 commenti:

  1. Io i peperoni non li mangio perchè li trovo inigesti, per cui la tua ricetta, la trovo fantastica. Bello e buono il tuo flan, complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Wow Giovanna che velocità, ho appena appena pubblicato questa ricetta!!!

      Elimina
  2. sai quante volte ho visto meravigliose ricette in blog stranieri nei quali non ci capivo una ceppa? Ho provato il traduttore Google con risultati disastrosi!!
    Ma adesso so a chi rivolgermi...a teeeeee!!! Tieniti pronta!!
    sai che penso che tu non faccia dei piatti ma dei quadri, sono così belli da vedere che è un peccato mangiarli....ma io sono peccatrice di nascita!!
    E' davvero bello, nessuno direbbe che è uno svuotafrigo :)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cri, sei troooppo gentile!
      Per le traduzioni, se hai bisogno son qui ben volentieri
      Per il resto....oddio proprio dei quadri no...però grazie i complimenti fan sempre piacere!
      In giro per la rete trovo delle foto stupefacenti....quanto vorrei saper fotografare così, ma sto imparando eh, il mio manuale di foto lo sto studiando per benino!!

      Elimina
  3. Sembra squisito ed è bellissima anche la presentazione!

    RispondiElimina
  4. Che bello questo flan, carino anche il gamberetto "arricciato" sopra, bello davvero!
    Cri

    RispondiElimina
  5. Super invitante e dai colori bellissimi!

    RispondiElimina
  6. Ma grazie mille a tutte!!!!
    Che bei complimenti!
    Il merito è anche tanto della macchina fotografica e....di instagram!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Laura che presentazione da chef complimenti baci ISA

    RispondiElimina