Roast beef

Ho rifatto il roast beef e, se il primo era un po' troppo cotto e sembrava un vero e proprio arrosto, questo devo dire che era perfetto, almeno a me piace proprio così, un po' roseo.
Procedimento identico, come ingredienti e quantità, per la cottura invece ho rosolato la carne in una pirofila di pirex sul fuoco per circa 5 minuti girandolo su ogni lato poi ho messo in forno a 180°C per non più di 20 minuti e tagliato a freddo!
ecco il risultato






Questo invece il primo.....



Se c'è una carne che adoro è il roast beef, ma che sia proprio rosa, quasi al sangue, con la carne morbida e tenera.
E purtroppo questo ha cotto troppo.
Come tutti i piatti estivi che si rispettino si può gustare freddo accompagnato da un'insalata o da patate bollite, per mangiare sano senza dimenticare il gusto!!

Ingredienti:
- circa 1 kg di polpa di vitello
- 1 noce di burro
- 1 cucchiaino di senape e farina
- 50 ml di vino bianco secco
- 20 ml di acqua
- 1/2 cucchiaino di brodo granulare
- 1 cucchiaino di maizena molino Chiavazza
- sale ambrato Gemma di mare

Ho spalmato il burro e la senape sulla carne, l'ho infarinata, l'ho lasciata in una ciotola a temperatura ambiente per 2 ore.
Ho acceso il forno a 220°C ho infornato la carne su di una teglia, dopo 15 minuti l'ho coperta con un foglio d'alluminio e l'ho lasciata cuocere per 25 minuti abbassando il forno a 170°C, ho levato la stagnola e ho fatto asciugare la carne per altri 5 minuti.
Ho lasciato raffreddare. Io ho fatto la carne alla sera, di notte l'ho messa in frigo e l'ho tagliata per pranzo del giorno successivo.
Ho raccolto il sughetto in un pentolino aggiungendo il vino, l'acqua, il brodo e la maizena, ho lasciato addensare per 5 minuti.
La carne come potete vedere non era rosea come l'avrei voluta quindi, a chi come me piace molto meno cotta, consiglio di far cuocere per soli 25 minuti (per kg di carne) escludendo i 15 minuti iniziali.
Ho servito con il sugo e rametti di rosmarino.

Buon inizio!!!
PS: con il senno di poi l'avrei fatto cuocere decisamente meno, quindi vi consiglierei circa 20 minuti per questa quantità di carne

3 commenti:

  1. lo adoroooooooooo! che delizia...

    RispondiElimina
  2. Buonissimo il roast beef! Mangiato freddo è perfetto per l'estate! Sono d'accordo con te! Va cotto un pochino meno!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  3. Anche a me piace più al sangue, ma il tuo ha un aspetto divino.Ciao.

    RispondiElimina