Ravioli stragolosi


Eh beh da buona piemunteisa quale sono (anche se un po' mezzosangue) non posso certo far mancare tra le mie ricette i ravioli con il seirass...
Il seirass è la tipica ricotta piemontese ottenuta dal siero di latte vaccino. Gustosa all'inverosimile, talmente buona che la si mangia in purezza una cucchiaiata dietro l'altra.
Ottima come base per i tipici ravioli.
Beh "la morte" di questa ricotta è senza dubbio l'andare a finire in un ripieno per i plin.
I plin sono i classicissimi ravioli della mia zona, il cuneese, il plin nel nostro dialetto è il "pizzicotto" che viene dato ai ravioli al termine della preparazione.
Preparazione un po' più lunga ed elaborata, così per la mia proverbiale mancanza di tempo, questa volta ho optato per un semplice raviolo.

Ingredienti:
 PER LA SFOGLIA
1 uovo ogni 100 gr di farina (io Farina per pasta fresca e gnocchi  Molino Rosignoli)
PER IL RIPIENO
50 gr di parmigiano grattugiato, 2 albumi e qualche rametto di timo per ogni kilo di seirass più sale e pepe qb

Ho preparato la sfoglia impastando uova e farina nella planetaria, ho lasciato riposare la pasta per almeno 20 minuti poi ho passato la sfoglia fino a renderla sottilissima -ho la macchina Imperia quindi ho steso la pasta fino all'ultimo scatto della rotella.
Ho preparato l'impasta passando al setaccio la ricotta ed aggiungendo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Ho messo su una sfoglia un mezzo cucchiaino di ripieno (se volete velocizzare, usate la sac à poche), ho adagiato un'altra sfoglia ed oh tagliato con la classica rotella dentellata.
Ho cotto in abbondante acqua leggermente salata ed ho servito con burro fuso ed un rametto di timo.....che delizia!!!


Buon inizio!!!

8 commenti:

  1. Sono perfetti, complimenti sei stata bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono tantissimo le paste fatte in casa. I tuoi ravioli sono super stragolosi.Ciao.

    RispondiElimina
  3. Avevo deciso che oggi non avrei mangiato pasta..
    Ma mi hai fatto venire una voglia, con questi PLIN!
    ;-)
    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  4. Adoro la pasta fatta in casa! Mi piace "assai" questo ripieno, prendo appunti!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Complimenti, questi ravioli sono spettacolari, mi segno subito la ricetta!!!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  6. Fantastici!! Devono avere un sapore straordinario! Ciao

    RispondiElimina
  7. solo guardando la foto mi è salito l'acquolina in bocca, buon WE, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina