Cannelloni in borghese

Perchè mai dei semplici cannelloni dovrebbero essere in borghese?
Beh la ricette è del buon (o dovrei forse dire bel) Alessandro Borghese.
Beh non credo sia il caso di aprire qui la diatriba su quale sia il programma culinario migliore dell'ora di pranzo, avrei dei dubbi sulla possibile risposta.
Clerici?
Lei è sicuramente simpatica anche se totalmente incapace ai fornelli, sa però il fatto suo, e come condurre un programma tv, in diretta per di più!
Parodi?
Se mi piaceva agli albori e fino all'anno scorso da quest'anno la trovo un po' in sordina, ricette poco accattivanti, al limite dell'orrido e programma che stenta a prender piede.
Borghese?
Certo dei tre è l'unico che sa ciò che dice. lo fa di mestiere, ha studiato e si vede. A volte però certe ricette son davvero impossibili, ma dove diavolo si vanno a prendere ocra, edamame e non ricordo quali altri ingredienti....
Spesso passo da un programma all'altro più che altro per prendere idee magari da rielaborare.
Questa volta i cannelloni mi son piaciuti e li ho rielaborati pari pari.
Unico neo, non avevo la maggiorana, magari il gusto poteva essere più deciso ma non ho stravolto più di tanto.
Le mie osservazioni....a fine ricetta....
Ingredienti:
- 3 fogli di pasta all'uovo già stesa
- 3 zucchine medie
- 1 mozzarella fior di latte da 125 gr
- sale, olio e pepe
- pomodorini
- 1 uovo
- parmigiano grattugiato

Taglio a dadini il pomodoro e la mozzarella a dadini li metto da parte in due ciotole separate.
Taglio a dadini le zucchine e le salto in padella con un filo d'olio, sale e pepe, a cottura ultimata faccio freddare un pochino.
Taglio a metà ogni foglio di pasta.
Unisco la mozzarella alle zucchine e con tale composto farcisco la pasta, spennello la parte terminale della sfoglia con l'uovo battuto perchè aderisca.
Ho ricavato 6 cannelloni.
Ho legato tre cannelloni tra loro con dello spago da cucina perchè altrimenti tendevano ad aprirsi e a far fuoriuscire la farcia.
Cospargo i cannelloni con la dadolata di pomodorini, sale ed un filo d'olio e cuocio in forno a 160°C, statico, per una ventina di minuti al massimo.
Cospargo con parmigiamo grattugiato.

OSSERVAZIONI:
La sfoglie di Borghese sono rimaste unite tra loro, evidentemente dipende dal tipo di pasta, la mia si apriva facendo fuoriuscire tutto, alla fine lo spago era pure carino.
Lui dice di far cuocere a 180°C per 40 minuti, credo sia impossibile, dopo i primi 10 minuti a 180°C la sfoglia era già tutta nera e bruciacchiata quindi direi che 20 minuti ad una temperatura più bassa possano bastare, devono cuocersi i pomodori che però essendo a dadini fanno in fretta, e la mozzarella deve sciogliersi.
Insomma, non so perchè ma anche rifacendo ricette dai libri o viste in tv e seguendo passo passo le varie fasi non riescono, secondo me ci nascondono qualcosa....mah magari è solo la mia solita "teoria del complotto" però non è nè la prima nè tantomeno sarà l'ultima volta che mi capita...
In ogni caso....
Buon inizio!!!!

8 commenti:

  1. Mi ispirano!!! E anche a me piace molto Alessandro!! Li proverò!! ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Devo essere sincere a me Borghese mi è proprio simpatico lui e questi cannelloni sono veramente buoni, leggeri, ma gustosi. Grazie per averli postati,ciao.

    RispondiElimina
  3. Anche secondo me i tempi di cottura spesso sono dati in modo sbagliato, vai a capire perchè poi...comunque questi cannelloni mi piacciono molto, sembrano gustosi ma anche molto leggeri!

    RispondiElimina
  4. In cucina credo che la cosa più bella sia prendere spunto un pò dappertutto, dalla vicina di casa, dalla tv, riviste..ecc.. Ci sono personaggi che proprio non mi vanno giù, ma sono sempre curiosa in cucina quindi alla fine meglio non avere limiti :)
    Mi piace molto il tuo blog, passerò sicuramente spesso! A presto! :*

    RispondiElimina
  5. Che dire... io sono una fan di Jamie Oliver e lì, quanto a bravura e bellezza, non ce n'è per nessuno :D
    Però questi cannelloni semplici e "freschi" mi piacerebbero sicuramente. Lo spago è un tocco molto carino.
    Grazie per essere passata a trovarmi!
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ti dò ragione, Jamie Oliver lo conosco poco purtroppo avevo visto qualche programma, forse, purtroppo su sky, è simpatico ed anche bravo.
      Grazie a te di esser qua con noi

      Elimina
  6. i cannelloni sono super, ma anche Alessandro Borghese lo è!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Ottimi al centro benessere val pusteria www.diewaldruhe.com/it

    RispondiElimina