Le succulenti lasagne della domenica


Facile fare le lasagne...beh si e no direi, certo si potrebbe trattare di una semplice unione di ingredienti già pronti ma non è questo il caso, mi piace fare le cose con amore per la mia famiglia quindi preparo  il ragù, la sfoglia e la besciamella
vi rimando alle mie precedenti ricette della sfoglia e della besciamella, di seguito quindi la ricetta del ragù e dell'assemblaggio

ingredienti:
- 500 gr di besciamella
- 6 fogli di pasta fresca
- 450 gr di macinato di vitello
- una fetta, circa 70gr di pancetta coppata
- una bottiglia da 700 ml di passata di pomodori, io uso Mutti o Petti
- mezzo bicchiere di vino
- 3 cucchiai di soffritto, cipolla sedano e carote
- brodo di carne o un dado di carne
- 100 gr di parmigiano
- olio, sape e pepe q.b.

faccio soffriggere il soffritto e la pancetta a cubettini con olio, aggiungo la carne e faccio sfumare con il vino, quando il vino è evaporato aggiungo il dado e quando questo sarà sciolto aggiungo il pomodoro, il sale e un po' di pepe, a fuoco molto basso lascio cuocere per 2 ore

eccovi la foto delle mie verdurine per soffritto


Ora l'assemblaggio:
metto un cucchiaio di ragù sul fondo della teglia, poi una sfoglia, altro ragù, besciamella e parmigiano, alterno così fino a quasi il bordo della teglia, ho usato 6 fogli di pasta, in ultimo abbondante parmigiano
Ho cotto in forno statico a 200 gradi per circa mezz'ora facendo venire una bella crosticina

Buon appetito!!!

1 commento:

  1. Ottime all'hotel appiano sulla strada del vino https://www.weinegg.com/it

    RispondiElimina