Hamburger di radicchio

Questo può essere un ottimo piatto da riciclo. Vi ricordate che ho postato la ricetta della lasagne al radicchio? Bene, mi era avanzata un po' di crema e con qualche aggiunta ecco degli ottimi sformatini che alla vista sembrano proprio degli hamburger.

Ingredienti per 4 sformati:
- mezzo cespo di radicchio rosso
- 1 cipolla
- 200 gr di spinaci
- 100 gr di stracchino
- 100 gr di ricotta
- 1 tuorlo
- una manciata di parmigiano
- una manciata di pangrattato
- burro qb
- latte qb

Affetto la cipolla e la faccio imbiondire in una padella con dell'olio poi aggiungo il radicchio tagliato a striscioline e cuocio per 10 minuti.
In una terrina ammorbidisco lo stracchino con un po' di latte e aggiungo il radicchio, con il mixer frullo fino ad ottenere una crema.
Aggiungo la ricotta, il parmigiano, il pangrattato ed il tuorlo, aggiusto di sale e mescolo per bene.
Imburro 4 stampini e faccio aderire il pangrattato, in ogni formina metto 4 cucchiai di impasto, cuocio in forno già caldo per 25 minuti a 180°C.
Servo con spinaci che ho sbollentato e poi saltato in padella con una noce di burro.

Buon inizio!!!


Con questa ricetta partecipo al contest di:
http://sale-in-zucca.blogspot.com/2012/02/hamburger-di-radicchio.html
Scadenza 20 marzo 2012

4 commenti:

  1. Si è stato un esperimento e sono felice della riuscita, molto buoni davvero e poi l'inaspettato è ancora più gradito!!!

    RispondiElimina
  2. Che idea geniale, veramente incredibile, brava. Vorrei anche invitarti a partecipare al mio contest AMARCORD, passa che ti aspetto. Ciao Giancarla

    RispondiElimina
  3. Grazie sono molto contenta della riuscita in effetti! mi spieghi un po' meglio questo tuo contest? scrivimi a laura_fulcheri@hotmail.it
    ciao e grazie ancora

    RispondiElimina